TRATTAMENTI

TRATTAMENTI

vata2

Vata Abyangam (Trattamento energico)

E’ un trattamento energetico, profondo, decontratturante, che migliora la circolazione, scioglie le tensioni, riscalda, da vigore, elasticità,  flessibilità delle articolazioni e morbidezza, stabilizza la mente.

pita

Pita Abyangam (Trattamento leggero)

Trattamento lento e rilassante. E’ una carezza, una coccola che rinfresca, distende, comprensivo di massaggio della  testa e dei sensi. Migliora la digestione, calma la mente, elimina l’irritazione, allontana lo stress.

Kapa Abyangam (Trattamento dinamico)

E’ un trattamento drenante, dinamico che apporta calore, leggerezza e movimento. Favorisce la circolazione venosa e linfatica.  Va ad equilibrare il tessuto adiposo in eccesso,  la  freddezza, l’umidità, la  pesantezza a livello fisico, pigrizia, lentezza, depressione e  attaccamento.


Muri Abyangam (Trattamento articolare)

Tutte le articolazioni del corpo vengono attivate, si sciolgono, si ammorbidiscono dando un senso di elasticità e scioltezza. Lo scopo è quello di mobilizzare e sbloccare le articolazioni, rendendole flessibili e vigorose. Fortifica e distende le cartilagini. Aiuta ad eliminare le tensioni ed alleviare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.


linfodrenaggioNeer Abyangam (Trattamento linfatico)

Trattamento con manualità lente e delicate di pompaggio.  Migliora la circolazione linfatica, allevia il dolore localizzato, previene il ristagno dei liquidi, riduce il gonfiore da ritenzione idrica, combatte la cellulite, tonifica i muscoli, aiuta ad eliminare le tossine, aumenta la funzione immunitaria.


Pidhi Abyangam (Trattamento con i piedi)

Trattamento che consiste in pressioni, scrollamenti, strofinamenti brevi e lunghi, eseguiti con i piedi. Tonifica la muscolatura, scioglie le contratture e stimola i flussi energetici.


Marma Abyangam (Digitopressione punti energetici)

Trattamento dove vengono premuti i punti Marma (specifici centri energetici), rilasciando i blocchi fisici ed emotivi, aiutando ad eliminare le tossine dal sistema, rigenerando tutto il corpo per una rinnovata salute e vitalità.


shirodharaShirodhara (Flusso di olio sulla fronte)

Trattamento dove  viene fatto colare un olio medicato  in un flusso continuo sulla fronte.  Produce uno stato unico di profondo rilassamento e allo stesso tempo induce alla vigilanza interiore.
Continua a leggere >>


othadamPinda sweda (Trattamento con saccottini caldi)

Trattamento effettuato con sacchettini caldi pieni  di erbe, spezie e sale, scaldati. Aiutano a ridurre il gonfiore sciogliendo le tossine nei tessuti e nelle articolazioni.
Continua a leggere >>


Udvartana (Trattamento con spezie)

E’ un trattamento nel quale la pelle di tutto il corpo viene strofinata con polveri di erbe e spezie che hanno azione riscaldante, drenante e tonificante. Pulisce la pelle, elimina il cattivo odore del corpo, allevia la pesantezza e la sonnolenza, prepara la pelle per una perfetta abbronzatura, in caso di prurito, eccessiva sudorazione, allevia la secchezza cutanea, migliora la pelle grassa, aiuta ad eliminare tossine, eccesso adiposo, cellulite, ritenzione idrica, tonifica la pelle flaccida.


 Garsham (Trattamento con guanto di seta grezza)

E’ un trattamento nel quale la pelle di tutto il corpo viene strofinata con guanti di seta grezza che hanno azione riscaldante, drenante, tonificante, energizzante. Sucessivamente si effettua trattamento kapa bhyangam (massaggio dinamico) e swedana (bagno di vapore), utili per potenziare gli effetti drenanti e snellenti nel trattamento.


swedanaSwedana (Bagno di vapore)

Ciò che differenzia lo Swedana dal classico bagno turco è che la testa non viene sottoposta, né all’azione del calore, né al vapore. E’ un trattamento per rilassare, purificare e disintossicare l’organismo. Questa pratica è sempre preceduta da un massaggio con olio in tutto il corpo.


Basti (Ritenzione di olio)

E’ un trattamento dove viene posizionata, esternamente su diverse aree del corpo, una ciambella, ottenuta con un impasto di acqua e farine specifiche, all’interno della quale viene versato olio medicato tiepido, mantenuto per un determinato periodo di tempo.
Continua a leggere >>


Chakra Abyangam (Trattamento spirituale)

Attraverso un massaggio mentale, attivando questi centri, l’energia risorge. Un buon flusso di Prana mantiene l’equilibrio.


AVVERTENZE: Le indicazioni sopra riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista Ayurvedico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.